Interstellar + TRON: Legacy = Spettacolo.

Interstellar, il film fantascientifico di Christopher Nolan uscito tra fine Ottobre e inizio Novembre 2014, è un capolavoro. Da vedere e rivedere. Osannato dalla critica per i dialoghi, le interpretazioni sublimi dei protagonisti, gli effetti speciali e la colonna sonora, è stato record di incassi ed è uno dei miei film preferiti.

TRON: Legacy, film Disney uscito a fine 2010, molto apprezzato per gli effetti speciali e la colonna sonora, è stato un successo al box office. Anche questo è uno dei miei film preferiti.

Ma cosa hanno in comune questi due grandissimi film? Sì, il genere, dato che entrambi sono “science fiction”. E non solo.

Se ascoltate il tema principale della colonna sonora di TRON: Legacy, composta dai Daft Punk, noterete che ha gli stessi accordi di quella composta da Hans Zimmer per Interstellar. I generi musicali sono completamente diversi – la prima è molto elettronica e la seconda è più classicheggiante – e non è una somiglianza che si percepisce facilmente, quindi è sicuramente una coincidenza e non ha senso parlare di plagio.

Me ne sono accorto mentre stavo suonando “No Time for Caution“, da Interstellar. Così, io e mio cugino Paolo, abbiamo deciso di registrare la nostra versione riarrangiata del tema di TRON: Legacy, mixata con “No Time for Caution” (il brano di Interstellar in sottofondo alla scena di attracco). Il risultato è molto particolare, l’ho pubblicato sul mio canale YouTube dopo aver realizzato un video con spezzoni dei trailer di entrambi i film.

Lo condivido anche qui, sperando che qualche estimatore di entrambi i film (come me) possa apprezzarlo. Buon ascolto!

Articoli Recenti

Lascia un Commento